Un'app gratuita per Android, di Rupak Thapa.
Una VPN (Virtual Private Network) è un protocollo per trasferire informazioni attraverso una rete pubblica (ad esempio, Internet) senza essere notati da nessuno. Funziona come una normale connessione di rete, ma invece di utilizzare un indirizzo IP, il mittente e il destinatario utilizzano un indirizzo IP unico e privato. Ciò rende impossibile per chiunque tracciare ciò che stai facendo online e i dati sono crittografati per rendere ancora più difficile per terze parti vedere ciò che stai facendo online.
Le VPN sono utilizzate dalle aziende, dai governi e dalle organizzazioni per garantire la privacy e la sicurezza della loro rete. Sono anche utilizzate per nascondere l'indirizzo IP di un utente in modo che le loro attività non possano essere tracciate su Internet.
Le VPN sono utilizzate dai social network più popolari per garantire la privacy e la sicurezza dei dati dei loro utenti. Ad esempio, Facebook, Twitter, Google, YouTube e molti altri utilizzano una VPN per crittografare il traffico tra i loro server e i dispositivi degli utenti.